Stern-Header_v5

Sviluppoare una pedagogia di supporto di alta qualità e di tecniche digitali innovative

per gli insegnanti e con gli insegnanti

Stern-Header_v5
about-image

Informazioni sul progetto

Mentor 2.0 mira a sostenere un cambiamento di paradigma in cui gli insegnanti sono – prima di tutto – mentori dei loro studenti piuttosto che semplici trasmettitori di conoscenze. Dopo 6 anni di pedagogia polacca MENTOR in ambiente offline, Mentor 2.0 svilupperà, testerà e implementerà un framework e una piattaforma digitale innovativa per migliorare le qualità di mentorship tra gli insegnanti dell’istruzione primaria e secondaria.”

Obiettivi

“Mentor 2.0 mira a soddisfare le esigenze degli studenti del presente che non comprendono i modelli tradizionali e ripetitivi di insegnamento e apprendimento e che spesso si disimpegnano e abbandonano la scuola per questo motivo.

Mentor 2.0 è un progetto che coinvolge gli insegnanti. Il progetto svilupperà pedagogie di supporto di alta qualità e tecniche digitali innovative per gli insegnanti e con gli insegnanti. Mentor 2.0 sarà online, quindi accessibile al gruppo sottorappresentato di insegnanti delle città e dei paesi più piccoli che hanno più difficoltà a raggiungere soluzioni educative innovative.”

Inoltre, Mentor 2.0 si propone di

Risultati

Mentor 2.0 prevede i seguenti esiti e risultati da sviluppare
nel corso di un processo di 24 mesi:

Ricerca transnazionale

sugli strumenti già esistenti che consentono agli insegnanti di svolgere il ruolo di mentore nei confronti dei loro studenti, compresa l’analisi delle migliori pratiche, i feedback provenienti da sondaggi condotti tra insegnanti e studenti e da focus group organizzati con la partecipazione di insegnanti e studenti e la selezione dei moduli originali del metodo MENTOR da trasferire alla versione online (R1)

Design

attraverso l’incorporazione dei risultati della ricerca – di moduli di apprendimento gamificati e la loro validazione tra la comunità degli insegnanti, progettati per essere personalizzabili, flessibili e per funzionare con qualsiasi curriculum con gruppi misti di insegnanti dell’istruzione primaria e secondaria (R2)

Progettazione e test di una piattaforma

con aule virtuali che consentano agli insegnanti di rafforzare le loro qualità di tutoraggio (R3), che fornirà un sistema per gestire il programma e monitorare i progressi, il comportamento e l’impegno degli studenti. La piattaforma sarà testata in fase pilota con insegnanti dell’istruzione primaria e secondaria e perfezionata di conseguenza. La piattaforma ospiterà anche una comunità virtuale transnazionale a lungo termine composta da educatori interessati a innovare le loro pratiche attraverso l’apprendimento digitale basato sui giochi e a condividere conoscenze ed  esperienze.

News

NEF Conferences Drive Education Innovation Across Europe: A Recap of Mentor 2.0 Program

April 29, 2024
The New Education Forum (NEF) has been at the forefront of driving transformative discussions and collaborations in education across Europe. We are pleased to

NEF Krakow: Educating informed citizens, artificial intelligence and shaping career horizons

March 20, 2024
This month witnessed another event involving Mentor2.0 partner organizations. The New Education Forum Krakow, held on the 13th and 14th of March in Poland,

Newsletter