Sviluppoare una pedagogia di supporto di alta qualità e di tecniche digitali innovative
per gli insegnanti e con gli insegnanti
Informazioni sul progetto
Mentor 2.0 mira a sostenere un cambiamento di paradigma in cui gli insegnanti sono – prima di tutto – mentori dei loro studenti piuttosto che semplici trasmettitori di conoscenze. Dopo 6 anni di pedagogia polacca MENTOR in ambiente offline, Mentor 2.0 svilupperà, testerà e implementerà un framework e una piattaforma digitale innovativa per migliorare le qualità di mentorship tra gli insegnanti dell’istruzione primaria e secondaria.”
Obiettivi
“Mentor 2.0 mira a soddisfare le esigenze degli studenti del presente che non comprendono i modelli tradizionali e ripetitivi di insegnamento e apprendimento e che spesso si disimpegnano e abbandonano la scuola per questo motivo.
Mentor 2.0 è un progetto che coinvolge gli insegnanti. Il progetto svilupperà pedagogie di supporto di alta qualità e tecniche digitali innovative per gli insegnanti e con gli insegnanti. Mentor 2.0 sarà online, quindi accessibile al gruppo sottorappresentato di insegnanti delle città e dei paesi più piccoli che hanno più difficoltà a raggiungere soluzioni educative innovative.”
Inoltre, Mentor 2.0 si propone di
- rafforzare le competenze trasversali degli insegnanti
- rendere più attraente l'insegnamento
- produrre una piattaforma di e-learning gamificata rivolta agli insegnanti per contrastare l'analfabetismo digitale indicato dallo studio Talis dell'OCSE del 2018
- aumentare le possibilità per gli insegnanti delle piccole città e dei paesi di accedere a una pedagogia digitale all'avanguardia
- aiutare gli insegnanti a identificare gli studenti che sono a maggior rischio di abbandono scolastico e a intraprendere azioni di intervento
- aiutare gli insegnanti a guidare gli studenti in modo che siano consapevoli dei loro punti di forza e dei loro talenti e possano costruire il loro futuro su di essi, migliorare la transizione tra le diverse fasi dell'istruzione e i percorsi di carriera
- rafforzare le capacità comunicative e di leadership degli insegnanti
- aumentare le capacità degli educatori di cooperare al di fuori della scuola".
Risultati
Mentor 2.0 prevede i seguenti esiti e risultati da sviluppare
nel corso di un processo di 24 mesi:
Ricerca transnazionale
sugli strumenti già esistenti che consentono agli insegnanti di svolgere il ruolo di mentore nei confronti dei loro studenti, compresa l’analisi delle migliori pratiche, i feedback provenienti da sondaggi condotti tra insegnanti e studenti e da focus group organizzati con la partecipazione di insegnanti e studenti e la selezione dei moduli originali del metodo MENTOR da trasferire alla versione online (R1)
Design
attraverso l’incorporazione dei risultati della ricerca – di moduli di apprendimento gamificati e la loro validazione tra la comunità degli insegnanti, progettati per essere personalizzabili, flessibili e per funzionare con qualsiasi curriculum con gruppi misti di insegnanti dell’istruzione primaria e secondaria (R2)
Progettazione e test di una piattaforma
con aule virtuali che consentano agli insegnanti di rafforzare le loro qualità di tutoraggio (R3), che fornirà un sistema per gestire il programma e monitorare i progressi, il comportamento e l’impegno degli studenti. La piattaforma sarà testata in fase pilota con insegnanti dell’istruzione primaria e secondaria e perfezionata di conseguenza. La piattaforma ospiterà anche una comunità virtuale transnazionale a lungo termine composta da educatori interessati a innovare le loro pratiche attraverso l’apprendimento digitale basato sui giochi e a condividere conoscenze ed esperienze.
News
NEF Conferences Drive Education Innovation Across Europe: A Recap of Mentor 2.0 Program
NEF Krakow: Educating informed citizens, artificial intelligence and shaping career horizons
Newsletter
Newsletter March 2024
Mentor 2.0, Cooperation Partnership project co-funded by the Erasmus+ Programme of the EU is now almost 2 years ahead!
In this newsletter, we are pleased to share the latest developments from our consortium as we approach the final stages of the project.
Newsletter June 2023
Mentor 2.0 aims at supporting a paradigm shift in which teachers are – first of all – mentors
to their students rather than just knowledge transmitters. Following 6 years of Polish
MENTOR pedagogy in the offline environment, partners from Poland, Austria, Italy, Spain,
and Greece will …
Newsletter March 2023
During the last few months the Mentor 2.0 consortium has been working on the development of six gamified learning modules that will address the following topics:
Strengthening self- motivation;
Discovering and managing talents;
Team building and leadership at school …
Newsletter January 2023
On the 19th of January, 2023, the New Education Forum (NEF) Linz took place in the Pedagogical University of Upper Austria (PHOOE) in Linz, under the topic “Transition towards digital learning – national and international perspectives”.
The event focused on the dissemination …
Newsletter November 2022
Conducting research in all partner countries using the desk research method and online surveys from min. 60 teachers and 60 students in each country (300 teachers and 300 students in total) to identify mentoring tools and methods used in formal education. In total, we reached 436 teachers and 413 students.
Newsletter October 2022
We are starting the Mentor 2.0 project, which aims to create digital solutions available for teachers in 5 countries: Poland, Spain, Italy, Austria and Greece. Thanks to Mentor 2.0, teachers will be able to strengthen their workshop so that they come closer to acting as mentors for their students…